Agriturismo Valli Caolana

33080 Barcis (PN) - Strada Piancavallo - Barcis / Val Caltea
Tel/Fax: 0434-72376 Cell: 340-5704383

Sito Web : http://www.acerorosso.net

 

Il Complesso Agrituristico "Valli - Caolana" sorge a 1050 m s.l.m. in Val Caltea, lungo la strada che collega Barcis al Piancavallo, ed è il frutto di un attento recupero dell'antico insediamento malghivo, oggi affidato alla gestione dell' Az. Agr. "L'Acero Rosso", dinamica azienda orto-floro-vivaistica di Valter Camol .

Il Complesso Agrituristico è inserito nel tipico ambiente montano delle Prealpi Friulane, in perfetta simbiosi con i boschi e i pascoli della Val Caltea...

Cinque sono gli edifici che compongono il "Valli - Caolana". Il primo, all'imbocco della valle, è un moderno villino composto da 4 mini - appartamenti completamente autonomi. La stalla e la "vecchia" Malga Valli, sono le antiche costruzioni restaurate elegantemente in pietra viva e legno, che oggi ospitano il ristorante e la foresteria con 5 camere accoglienti. Proseguendo per 2 km lungo la Val Caltea incontriamo Malga Caolana e la relativa stalla, strutture dove nei mesi estivi il pastore alleva al pascolo capre, pecore e il suo "zoo - domestico". Qui si producono con metodi tradizionali e si vendono prodotti tipici dell'azienda: pecorino, ricotta, ortaggi e frutta di stagione, pitina e altri salumi e insaccati.

Tutte le strutture del Complesso Agrituristico sono a disposizione dei clienti per effettuare numerose attività immersi nella natura. I quattro appartamenti disponibili vengono ospitati all'interno di un moderno villino, che si trova all'imbocco della valle che ospita il Complesso Agrituristico, leggermente isolati dal nucleo aziendale, a circa 300 metri dal ristorante. Vi sono due appartamenti da 4 persone, un appartamento da 8 persone e un appartamento da 2 persone con servizi igienici per disabili. Ogni appartamento è soppalcato, indipendente dagli altri e con cucinino e servizi igienici autonomi.

Il ristorante è l'antica stalla restaurata elegantemente in pietra viva e legno, composto da un'ampia sala, ingentilita da un caldo e accogliente caminetto a parete, ospita 68 posti a sedere, e da una terrazza esterna con 12 posti a sedere. Il menù è firmato dalla ristoratrice Silvana Mozzon, esperta di cucina tipica friulana e in particolare di montagna, ricerca sempre nelle sue ricette un tocco di originalità.

©SoloAgriturismo.com